La Slea Head Drive

Prima della colazione rifacciamo il percorso di ieri sera. Sono le 11:00 quando ci mettiamo in strada. La strada prosegue più agevolmente attraversando Dunquin, con splendidi panorami  in entrambi le direzioni al belvedere di Clogher Head. 

Un manto di erica e gialle ginestre spinose coprono l’intera superficie della montagna. Seguiamo un stretto sentiero vicino a rocce verticali che testimoniano quanto è avvenuto 400 milioni di anni fa quando due masse terrestri si scontravano e si unirono nella cosiddetta sutura di Giapeto. 

L’itinerario oltrepassa infine il bellissimo Gallarus Oratory costruito 1200 anni fa. Continuiamo tra fiori e bei paesaggi, superando un’altura e ritorniamo ad Dingle. 

Continuiamo il viaggio sulla Wild Atlantic Way fino a Inch Strand una lingua di sabbia lunga 5 km punteggiata di dune. Questa splendida spiaggia ha attratto numerosi registi ed è stata immortalata in diversi film. D’estate, la spiaggia bandiera blu è frequentata da numerosi surfisti per le onde alte da 1 a 3 m. Le automobili possono circolare sulla spiaggia. 

Proseguiamo ancora fino a Killarney e iniziamo la strada Ring of Kerry. Il celebre circuito della Iveragh Peninsula si snoda tra graziosi villaggi, spiagge intatte, montagne frastagliate con panorami sempre diversi delle isole che punteggiano l’Atlantico. L’itinerario di 170 km inizia e termina a Killarney. La giornata è un po’ grigia, arriviamo alla cima del passo che è chiamato Moll’s Gap passando vicino al lago e i verdi paesaggi del Killarney National Park.

Prima di riprendere il viaggio, ci facciamo un caffè con la nostra moka. Arriviamo al grazioso  villaggio di Sneem attraversato da un fiume, a due piazze su ogni sponda e una pittoresca cascata che scende gorgogliando sotto il vecchio ponte in pietra. Qui in uno dei bei localini, ascoltando musica ci mangiamo una pizza. 

Si fa sera quando proviamo a fare la breve deviazione dalla strada principale all’altezza di Catherdaniel che conduce a Derrynane Beach , una delle delle spiagge più belle della contea di Kerry. 

Sono le 22:00 e già buio, è divieto passare la notte sulla piazzola, dobbiamo continuare fino ad altri punti possibili per la nostra sosta. Chilometro dopo chilometro arriviamo a Waterville e ci sistemiamo vicino a un campo da golf. Anche oggi abbiamo fatto un bel po’ di strada, 193 km.























Commenti

Post popolari in questo blog

La montagna sacra dell’Irlanda

La Sky Road

Inishmore la più grande delle Isole Aran