Le altissime scogliere di Slieve

Circondata da un’alta scogliera a forma di cavallo, Malin Beg è una delle spiagge più remote del paese. Per raggiungerla bisogna compiere un tratto in auto e poi scendere i 174 gradini che portano alla sua incredibile sabbia bianca. Il mare cristallino è perfetto per una nuotata e il tramonto è uno spettacolo sublime, tutto questo se ci fosse il sole. Malin Beg e anche chiamata Silver Strand per lo straordinario candore della sua sabbia. 

Ci svegliamo tardi, facciamo colazione in macchina. Il cielo è sempre coperto e c’è vento. Dopo aver camminato sulla spiaggia riprendendo il nostro viaggio, è ormai mezzogiorno. 

Siamo diretti alle Slieve League Cliffs. Le Cliff of Mother sono più pubblicizzate, ma le Slieve League Cliff sono più alte. In effetti, con un salto di circa 600 m sulle onde cessanti dell’Atlantico, queste spettacolari scogliere sono fra le più alte d’Europa. Si sente l’energia dell’oceano, guardiamo l’acqua scagliarsi contro le rocce e ammiriamo i meravigliosi panorami. Stando in cima a queste scogliere, si è davvero la sensazione di essere al confine del mondo. 

Arriviamo con la macchina all’ufficio informazioni che si trova subito dopo Teelin da cui partono le navette che portano ai punti panoramici. Proseguiamo ancora con la nostra macchina e riusciamo a parcheggiarla prima di quello a pagamento. Facciamo 2 km a piedi e raggiungiamo il punto panoramico chiamato Bunglass Road. 

Durante il 17º e il XVIII secolo il culto cattolico era illegale in Irlanda, ma invece di convertirsi alla chiesa anglicana inglese molti cattolici si recavano in segreto presso le cosiddette ‘mass rock’, altari in pietra, posti i luoghi remoti dove si celebrava la messa. Slieve League era uno di questi e i resti della sua mass rock sono visibili ancora oggi, motivo per cui il sentiero si chiama Ilgrim’s Path. 

Sono le 16:30 quando ripartiamo. La strada ai lati ha cespugli di fiori colorati e la giornata soleggiata rende i colori ancora più vividi. 

Siamo in direzione Achill Island. Ci fermiamo a vedere il tramonto sulla spiaggia di Enniscrone. Proseguiamo ancora un po’ e quando fa buio ci fermiamo a dormire su una piazzola Park4Night sul Lago Lough Conn in Wilson’s Lane.

Le Slieve League

Con un salto di circa 600 m sulle 11 cessanti dell’Atlantico…

… Questi spettacolari scogliere sono fra le più alte d’Europa

Da quassù si può sentire l’energia dell’oceano, guardare l’acqua scagliarsi contro le rocce

Malin Beg circondata da un’alta scogliera a forma di ferro di cavallo…

… per raggiungerla, bisogna scendere i 174 gradini che portano la sua incredibile sabbia bianca

Le pecore azzurre…

…gialle…

Fiori lungo la strada

Una strana montagna 

Il tramonto Enniscrone Beach

È buio quando ci fermiamo a dormire vicino al Lago…c’è luna piena





Commenti

Post popolari in questo blog

La montagna sacra dell’Irlanda

La Sky Road

Inishmore la più grande delle Isole Aran