Il sentiero dei doganieri di Ploumanac’h

A pochi chilometri da Perros-Guirec un magnifico e facile sentiero si inoltra su una bassa penisola costeggiando l’oceano. Tra boschetti, brughiera, rocce e migliaia di massi di granito dalle forme curiose e dal suggestivo colore rosato. E’ il famosissimo Sentier des Douaniers di Ploumanac’h che permette di visitare il tratto più scenografico di tutta la celebre Côte de Granit Rose, probabilmente il punto più magico della costa della Bretagna. A poca distanza le spiagge di Trégastel con enormi e suggestivi blocchi di granito rosa alti anche dieci metri.

Un magnifico sentiero, in verità una stradina pedonale di terra molto ben pressata, da Ploumanac’h si inoltra nella penisola seguendo la linea di costa. Molto ben ambientato tra le vegetazione ed enormi massi di granito. E’ conosciuto come Sentier des Douaniers.

Salvo pochi e brevi saliscendi il sentiero è prevalentemente in piano e facilmente percorribile.

E’ chiamato Sentiero dei Doganieri perché nei secoli passati l’intera zona costiera era continuamente pattugliata da militari e doganieri per avvistare in tempo i pirati e controllare le attività dei contrabbandieri.


Per apprezzare il meglio del meglio della Côte de Granit Rose non occorre andare fino a Perros-Guirec, per la semplice ragione che è la penisola immediatamente a nord di Ploumanac’h a costituire il tratto più bello di tutta la costa. La esploriamo con un itinerario circolare che da Ploumanac’h circumnaviga la penisola. E’ questa in assoluto la parte più emozionante di tutto il Sentier des Douaniers.


Torniamo alla macchina 14:45. Verso l’ora del tramonto siamo a Dinan. Beviamo una birra seduti ad un bar del piccolo porto. Riprendiamo la macchina guidiamo un’ora e ci fermiamo in un paese dormendo in un parcheggio vicino la chiesa.


Percorriamo un sentiero, che salvo pochi e brevi saliscendi è prevalentemente in piano e facilmente percorribile

Il Sentier des Douaniers di Ploumanac’h permette di visitare il tratto più scenografico di tutta la celebre Côte de Granit Rose

È un sentiero molto ben ambientato tra le vegetazione e le enormi masse di granito

È chiamato sentiero dei doganieri, perché nei secoli passati l’intera zona costiera era continuamente pattugliata da militari e doganieri

…per avvistare in tempo i pirati e controllare le attività dei contrabbandieri

Ci si ferma ad ammirare il mare

Gli enormi e suggestivi massi sono alti anche dieci metri

Camminiamo tra rocce e migliaia di massa di granito dalle forme curiose del suggestivo color rosato

I massi dalle forme strane

Il faro…

Seguiamo un percorso circolare

La spiaggia e la bassa marea

Verso il tramonto siamo a Dinan

per camminare tra le sue vie…

Un negozio di formaggi

Le case sono davvero belle…

… beviamo una birra seduti sulla riva del fiume osservando i colori del tramonto 






Commenti

Post popolari in questo blog

La montagna sacra dell’Irlanda

I giardini di Powerscout

La Sky Road